
ANATOMIA, FISIOLOGIA E PATOLOGIA DEL CAVALLO
Il Corso, strutturato in 1 modulo unico, ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle nozioni di base dell’anatomia, della fisiologia e della patologia del cavallo.
Fa parte del piano di studi di:
Scuola Triennale di Naturopatia Animale – I anno
Programma:
- La relazione tra gli organi e gli apparati nel rispetto delle specifiche funzioni.
- Le caratteristiche funzionali dei diversi apparati in relazione alle diverse tappe della vita, quindi nel puledro, nell’adulto, nell’animale anziano ed in particolari condizioni come l’estro, la gravidanza e l’allattamento.
- I meccanismi di regolazione dei vari apparati e la loro interazione, in particolare a livello nervoso ed ormonale.
- Le basi organiche, cellulari e tissutali, nelle patologie più frequenti nel cavallo.
- Segni e sintomi delle più comuni malattie.
Ore di formazione: 15
DOCENTE

MRVCS, Cert Vet Ac (ItVAS)
Subito dopo la laurea magistrale in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano nel 2006, la passione per le medicine non convenzionali mi ha portata a iniziare il mio percorso formativo in esse.
Nel 2008 ho conseguito il mio primo certificato in floriterapia presso il Bach Centre.
Nel 2011 ho ottenuto la certificazione di Veterinario Agopuntore dalla Scuola Triennale della Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (SIAV-ItVAS). Da quel momento ho sempre affiancato alla mia pratica professionale classica terapie integrative, inizialmente solo verso la specie equina di mio primo interesse lavorativo e successivamente anche con i piccoli animali.
Negli ultimi anni dopo una partecipazione attiva alla Società Italiana di Agopuntura Italiana come membro del consiglio e docente della Scuola Triennale, ho dedicato la maggior parte del mio quotidiano alle medicine non convenzionali rendendole la principale attività clinica.
La collaborazione come consulente di diversi colleghi mi ha portato recentemente a Londra dove sto sviluppando un interessante progetto di collaborazione con alcuni colleghi oltremare.
