La Scuola Triennale e tutti i nostri Corsi sono aperti a tutti coloro che abbiano a cuore il benessere degli animali e che condividano il rispetto e l’empatia per tutti i regni della Natura.
Non sono richiesti requisiti particolari di ammissione, a parte il Diploma di scuola superiore (chi non ne fosse in possesso può inviare domanda di iscrizione che verrà valutata dalla direzione didattica).
Il percorso si svolge interamente online in modalità on demand ed è così strutturato:
- Primo anno: 7 Corsi per un totale di 11 Moduli di Studio
- Secondo anno: 5 Corsi per un totale di 11 Moduli di Studio
- Terzo anno: 7 Corsi per un totale di 10 Moduli di Studio
Tutti i Corsi sono fruibili esclusivamente in modalità on demand sulla piattaforma Fauno Online Campus e sono a disposizione dell’allievo H24, senza vincoli di date e orari e senza scadenze.
Tutto il piano di studi è strutturato in modo tale da facilitarti nel rispetto delle tue esigenze organizzative e nella scelta delle materie da approfondire.
Ogni corso può essere frequentato come modulo a sé stante, indipendentemente dal piano di studi previsto per l’anno scolastico in corso. Ad esempio, se volessi approfondire soltanto la tematica legata alle Essenze Floreali, potrai frequentare il corso base sulle Essenze Floreali di Bach (in due Moduli) e poi eventualmente approfondire ulteriormente con i Corsi monografici sulle Essenze Australiane e Californiane. Superati gli esami relativi ai corsi, conseguirai un attestato specifico di completamento corso, per il percorso seguito.
Assolutamente sì!
I veterinari sono esonerati dalla frequenza dei corsi di Anatomia e Fisiologia (1° anno) ed Elementi di Patologia (2° anno), oltre che dai relativi esami.
Se sei un professionista e hai già frequentato corsi specifici con programmi affini a quelli dell’Istituto Fauno (per esempio sei un educatore cinofilo o della relazione col gatto, sei laureato in benessere e allevamento, o un tecnico veterinario, sei un biologo nutrizionista specializzato nell’alimentazione animale), o sei già medico agopuntore oppure omeopata, in accordo con la Direzione sarai esonerato anche da altri corsi, secondo il caso specifico.
Sì, tutti i nostri studenti hanno accesso alle lezioni e al materiale didattico, anche per i corsi scorporati dal piano di studi.
I docenti del corso di studi sono veterinari e naturopati specializzati in medicina complementare. Per visionare le singole competenze consulta le loro credenziali qui.
Per ogni anno di frequenza è previsto un tirocinio guidato, che lo studente svolge in autonomia con la supervisione dei tutor e della direzione didattica.
Si, al termine di tutti i corsi della formazione e dopo aver sostenuto e superato gli esami, è richiesta l’elaborazione e la discussione di una tesi finale. La tesi si discute in sede a Milano.
Per tutti i Corsi monografici è rilasciato uno specifico attestato di completamento corso, con monte ore totale e dichiarazione di superamento dell’esame previsto.
Per tutte le materie di studio della Scuola Triennale è previsto un esame scritto a completamento delle lezioni, così come per i Corsi monografici e per i Corsi specialistici.
Gli esami vengono sostenuti direttamente online attraverso la nostra piattaforma telematica. Si tratta di test a tempo composti da 20 domande a risposta multipla.
Per verificare la tua preparazione, al termine di ogni corso verrà attivato sul tuo account un test di simulazione, che si svolge esattamente come un vero esame.
Ogni allievo ha accesso al proprio account sul nostro FAUNO ONLINE CAMPUS.
Ti sarà possibile scaricare le dispense, le slide proiettate durante la lezione, il materiale didattico integrativo e soprattutto potrai rivedere le registrazioni delle lezioni tutte le volte che vorrai!
Tutti i nostri Corsi si svolgono esclusivamente online in modalità ON DEMAND.
Possono essere seguiti comodamente da casa h24 nella formula e-learning.
Il conseguimento della Qualifica di Naturopata del benessere animale apre a molte possibilità lavorative come libero professionista, autonomamente rispetto alle altre professioni sanitarie, come avviene per la figura del Naturopata che si occupa del benessere delle persone.
L’operatore esperto in discipline Bio-naturali può offrire la propria consulenza rispetto all’educazione alimentare, all’utilizzo di integratori nutrizionali e fitocomplessi, all’utilizzo di tecniche di massaggio e di stimolazione di punti riflessi, alla gestione del disagio emotivo con le essenze floreali o con altre tecniche di sostegno energetico.
Il Naturopata del benessere animale può inoltre collaborare con altre figure professionali o associazioni di tutela dedite a favorire e mantenere il benessere di tutte le specie.
- Libero professionista Naturopata
- Libero professionista in collaborazione con studi e cliniche veterinarie
- Informatore scientifico per aziende di fito nutraceutica e alimenti naturali per animali
- Consulente presso erboristerie, farmacie e parafarmacie
- Negozi specializzati nella vendita di prodotti legati alla cura dell’animale
- Consulente presso Allevamenti, Rifugi, Enti e Associazioni di tutela
La quota d’iscrizione può essere versata per l’intero percorso triennale oppure per ciascuna delle tre annualità.
Sono previsti sconti e agevolazioni, in base alla modalità di iscrizione scelta.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci su segreteria@istitutofauno.it
