
Il corso consente allo studente di comprendere le proprietà dei principali funghi medicinali conosciuti.
Negli ultimi anni l’uso dei funghi medicinali per il mantenimento del benessere psicofisico della persona, è sempre più frequente e diverse specie sono tuttora sottoposte a studi scientifici. Sappiamo che il loro utilizzo è assai antico (sono state trovate tracce di Piptoporus perfino in un ritrovamento di corpo di homo sapiens) e molto conosciuto in culture diverse dalla nostra.
I funghi medicinali hanno molti campi di applicazione, in particolare come rinforzo del sistema immunitario, e nella regolazione del sistema metabolico. Ma alcune specie sono oggi utilizzate anche in presenza di patologie importanti, compresa quella tumorale, grazie alle proprietà antiossidanti e di protezione del sistema organico. Questi principi valgono sia nell’uomo che nell’animale.
I principali funghi medicinali sono attualmente utilizzati, singolarmente o in formule ideate per affinità di interazione, dal Naturopata per il benessere animale e nel corso verranno studiate le proprietà dei funghi maggiormente conosciuti e sperimentati, per i quali è già noto il meccanismo d’azione sull’animale domestico e il cavallo.
PROSSIMA DATA
- 20-21 GENNAIO 2024 | modulo unico
DOCENTE
- Alessia Podda
ARGOMENTI
- Chi sono i funghi e come si comportano in Natura.
- I funghi ad azione terapeutica.
- I loro componenti principali.
- Le azioni sul sistema organico a livello dei diversi apparati.
- Le modalità di utilizzo.
- Le interazioni e affinità.
- Le controindicazioni.
- I principali protocolli di applicazione in base allo squilibrio presente.
- I funghi e il sistema immunitario.
- I funghi e il sistema depurativo.
- I funghi e l’ossidazione cellulare.
- I funghi e l’infiammazione.
- I funghi e l’antiaging.
